La Villnösser Brillenschaf
La pecora Villnösser Brillenschaf è la razza ovina più antica dell’Alto Adige. Nasce già nel XVIII secolo dall’incrocio della originaria razza locale Landschläge con la pecora bergamasca e la pecora da seta padovana. Le chiazze attorno agli occhi, da cui prende il nome (letteralmente, pecora con gli occhiali) sono il suo marchio distintivo. La colorazione nera delle orecchie è altrettanto caratteristica.
La carne
La carne d’agnello della Villnösser Brillenschaf è una carne di alto valore qualitativo. Ciò si deve da un lato, al suo allevamento nelle Dolomiti, che ne rispetta le abitudini della specie. Dall’altro, anche alla natura della razza stessa. La Villnösser Brillenschaf ha, se comparata con altre razze, una quantità limitata di carne, caratterizzata da fibre sottili e molto povera di grassi.
La lana
La Villnösser Brillenschaf fornisce una lana molto morbida. La sua lavorazione è perfetta per creare caldo abbigliamento invernale. La lavorazione della lana di pecora vanta a Funes una lunga tradizione.